La poesia musicata di Fabrizio De André

Caricamento Eventi
evento ripreso dalla programmazione 2020

Iscrizioni obbligatorie entro il 26 settembre 2021

La serata intende rendere omaggio a uno dei grandi cantautori italiani del Novecento, ad oltre vent’anni dalla scomparsa.

Proponiamo un paio d’ore con Nicola Castelli e il prof. Guido Pedrojetta per vivere (o meglio: rivivere, per alcuni di noi) i testi e le melodie di un cantautore che molto speso ha saputo cogliere il lato positivo nell’emarginazione; qualcuno infatti lo ha definito il “cantautore degli emarginati”.

Ideato da Nicola Castelli, che interpreterà i brani accompagnandosi con la chitarra, il programma intende ripercorrere cronologicamente alcuni momenti chiave della carriera dell’artista, illustrandoli con esempi significativi della sua evoluzione musicale e personale: ne saranno perciò valorizzati i contenuti (temi e ideologie soggiacenti), le qualità estetiche del testo e del fraseggio melodico, nonché la produttività delle sue collaborazioni con altri artisti.

Da -Amore che vieni, amore che vai- a -Dolcenera- e a -Desamistande-, passando per -Via del Campo- e -La canzone di Marinella- si procurerà di evocare quella magia che da sempre accompagna il successo di questo alto artefice di parole cantate.

Ogni testo sarà introdotto e commentato da Guido Pedrojetta che procurerà di porre in rilievo le qualità più salienti delle canzoni di De André.

Entrata libera grazie al sostegno di   

Scarica il volantino – De Andrè

Scarica l’invito – FABER –

Torna in cima