Corso di storia dell’arte in 4 cicli di 5 lezioni — Le iscrizioni al I° ciclo scadono il

Caricamento Eventi
INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL’ARTE PER TUTTI

Inizieremo in autunno, presso la Bibliomedia di Biasca, un corso di storia dell’arte dedicato a tutti coloro che amano il mistero dell’arte nelle sue diverse forme, che sono affascinati dall’immagine e dall’immaginazione, che sono curiosi di fronte all’immensità e alla varietà della creatività umana.

Non è un corso per specialisti, ma per chi desidera contattare l’intensità della realtà umana narrata da pittori e scultori. I grandi artisti di ogni epoca hanno da sempre saputo esprimere, con eccellenza o bellezza, i più svariati contenuti che riguardano profondamente l’umano. Dedicarsi alla storia dell’arte ci permette in particolare un confronto vitale con ciò che è diverso da noi. Ogni società e ogni cultura hanno infatti creato qualcosa di nuovo, di originale, di diverso, che non solo dà loro testimonianza, ma che ancora oggi ci permette di conoscere le nostre radici e, di rimbalzo, certi fattori del nostro presente.

Partecipare a un corso di storia dell’arte è come aprire tante finestre su altrettante visioni del mondo, dell’uomo, di Dio, dell’irrazionale, della società, che si sono sviluppate lungo il filo della storia. Può essere quindi un’avventura piacevole, dove incontrare forme espressive capaci di suscitare in noi emozioni estremamente variegate.

Il percorso formativo di storia dell’arte “dalle origini alla modernità” sarà condotto dalla docente liceale Alessandra Giussani, insegnante presso il Liceo di Lugano 1; esso prevede quattro cicli di lezioni di cinque incontri ognuno, che si svilupperanno su due anni a partire dall’autunno 2019 fino alla primavera del 2021. Uno sviluppo ulteriore verso la contemporaneità potrebbe essere aggiunto successivamente.

Il corso, procedendo per commenti d’opere e per tematiche, vuole contribuire in modo divulgativo alla comprensione delle varie forme d’arte per sentirle a noi più famigliari. Si approfondirà la percezione di qualità visive e plastiche (quali colore, luce, spazialità, composizione) che stanno alla base del linguaggio estetico, e si affinerà la nostra naturale (ma a volte sopita) consapevolezza del linguaggio simbolico.

Il corso

Il percorso prevede quattro tappe disposte in senso cronologico, ma ciascuno può scegliere di iscriversi ad una indipendentemente dall’altra, secondo i propri interessi.

Il primo ciclo (Autunno 2019) si occuperà dell’arte dalle origini all’Antichità classica, con un accento posto sui luoghi sacri preistorici, passando dall’analisi di alcune opere egizie e poi greche, nello scopo di introdurre al fascino dell’estetica antica.

Scarica la locandina  I° Ciclo

Scarica l’invito   I° Ciclo

Il secondo ciclo (Primavera 2020) tratterà del Medioevo, con i primordi dell’arte cristiana fino al suo pieno sviluppo nel gotico. Si commenteranno le opere maggiori, quali per esempio i monumenti ravennati o i migliori portali scolpiti del cammino di Santiago de Compostela.

Il terzo e quarto ciclo si terranno nel 2020/21 e ci condurranno nell’arte moderna, con il terzo ciclo dedicato al Rinascimento (Autunno 2020) che porterà l’attenzione su due secoli straordinari per l’arte, il XV e il XVI secolo, che hanno visto uno sviluppo incredibile della creatività, grazie ad artisti del calibro di Donatello, Michelangelo o Tiziano.

Il quarto ciclo (Primavera 2021) prenderà le mosse dal Seicento per portarci fino all’Ottocento, da Caravaggio e Bernini, su per il Barocco, attraverso la nascita dei nuovi generi moderni e delle nuove poetiche del neoclassicismo e del romanticismo, fino agli splendori ottocenteschi dell’Accademia e dell’Impressionismo.

Le lezioni del primo ciclo inizieranno alle ore 20.°° dei seguenti giorni:

  • martedì 15 ottobre 2019
  • martedì 22 ottobre 2019
  • martedì 05 novembre 2019
  • martedì 12 novembre 2019
  • martedì 19 novembre 2019

A metà agosto abbiamo già molti iscritti, pertanto si è deciso di ripetere le lezioni nella stessa data.

Chi fosse interessato potrà quindi scegliere fra il 1°  turno  ore 17.°° – 19.°°  e il 2° turno  ore 20.°° – 22.°°

Con noi collaborano:

  • Bibliomedia della Svizzera Italiana,
  • la Società Ticinese di Belle Arti,
  • l’Associazione Archeologica Ticinese (primi due cicli).

Costi e iscrizioni

Ogni ciclo costa CHF 120.- per i soci appartenenti a una delle società promotrici e 130.- CHF per i non soci.

Le iscrizioni per il primo ciclo sono già aperte, scadono il 30 agosto 2019 e sono da inoltrare a milani.sobrio@gmail.com o per lettera all’indirizzo: Associazione CulturAltura, Casella postale 22, 6749 – Sobrio,  indicando : nome e cognome, indirizzo postale e recapito telefonico. Durante il mese di settembre saranno inviate la conferma di partecipazione e la polizza di versamento.

Per ragioni organizzative, invitiamo chi fosse interessato a non aspettare l’ultimo momento ad iscriversi.

Ci auguriamo di incontrarvi numerosi

Torna in cima