Castello di Mesocco, Chiesa di S.ta Maria del Castello e storia locale

Home/Gita culturale, Itinerari guidati/Castello di Mesocco, Chiesa di S.ta Maria del Castello e storia locale
Caricamento Eventi

annullato nel 2020, riproponiamo l’evento sperando di essere usciti dal periodo di vincoli sanitari; all’uscita partecipa anche l’Associazione Archeologica Ticinese.

Iscrizione entro il 14 maggio 2021  /   35 posti totali disponibili

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO SI TROVA IN CALCE ALLA PAGINA IN UN DOCUMENTO SCARICABILE.

I fatti storici mesolcinesi hanno influito su gran parte della storia del Sopraceneri a partire dalla preistoria per proseguire nella Romanità, nel Medioevo e in seguito nel Rinascimento. Nella regione di Mesocco, come in altre valli ticinesi d’altronde, troviamo ancora significative testimonianze che il sabato 12 giugno prossimo (tempo permettendo) vorremmo poter visitare con il professore e storico signor Luigi Corfù, appassionato e preparato divulgatore.

Egli ci illustrerà dapprima i dettagli storici, edificatori e artistici della Chiesa di Santa Maria del Castello; in seguito potremo recarci (a piedi o in auto, a dipendenza dei partecipanti) a Mesocco dove, oltre visitare l’Archivio regionale A Marca, accennerà alla necropoli del V° sec. aC. e alle case patrizie A Marca.

Dopo il pranzo ritorneremo a piedi verso il Castello; stradafacendo, c’imbatteremo nei resti di antiche fornaci e faremo sosta “ai 3 pilastri” (patibolo) per poi giungere al Castello. Qui, iniziando dall’esterno avremo di che rimanere affascinati nel conoscere la cronistoria dell’edificazione, metodi e fasi costruttive, le calamità vissute dei signorotti e dalla plebe oltre agli aneddoti dei quali la nostra guida Luigi ci farà dono.

L’iscrizione è obbligatoria e la scadenza è stabilita per il 14 maggio 2021 (data di ricezione) .  Chiediamo di compilare il tagliando d’iscrizione allegato e inviarlo per posta all’indirizzo :  – CulturAltura, Casella postale 22 , 6749 Sobrio  – oppure scansionarlo e inviarlo per posta elettronica all’indirizzo -info@culturaltura.ch-

La cedola d’iscrizione con il programma dettagliato, le scheda del Castello e della Chiesa di S.ta Maria del Castello sono qui di seguito, da scaricare :

Scarica il programma e modulo d’iscrizione-Mesocco

Scarica scheda – Chiesa di Santa maria del Castello

 Scarica  scheda – Castello di Mesocco

Torna in cima