Caricamento Eventi

Introduzione

Seguiremo il percorso didattico creato per permettere a tutti di scoprire l’universo nascosto e sconosciuto dei microorganismi nell’eccezionale cornice della Val Piora.

La Val Piora è una delle valli più spettacolari in tutto il Ticino, celebre per la sua ricca biodiversità e per i suoi numerosi laghi.

Nel cuore di questo ecosistema, si trovano degli organismi che vi giocano un ruolo chiave, ma che sono ai più sconosciuti poiché invisibili all’occhio umano: questi silenziosi protagonisti sono i microorganismi.

Essi sono presenti dappertutto: nell’acqua, nel terreno, nell’aria ed anche all’interno o sulla pelle di altri esseri viventi.

Il nostro accompagnatore scientifico

Raffaele Peduzzi, Airolese e cittadino onorario del comune di Quinto, è il massimo esperto delle meraviglie microbiologiche della Val Piora.

Per 30 anni Direttore dell’Istituto cantonale di microbiologia ed attuale Presidente della Fondazione “Centro Biologia Alpina” (CBA), Raffaele è promotore della messa in funzione del Centro Biologia Alpina.

La sua lunga carriera accademica l’ha portato a pubblicare più di 400 articoli scientifici e ad insegnare in diverse Università quali: Ginevra, Milano, Varese, Neuchâtel, Università della Svizzera italiana e nei 2 Politecnici federali (Losanna e Zurigo).

Informazioni di carattere organizzativo:

L’iscrizione è obbligatoria entro il 27 agosto 2019, secondo quanto stabilito nel documento specifico:

 2019.09.07 – Iscrizioni Cadagno

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 al parcheggio di Cadagno (costo 5,- Fr / 3 h)

La barriera chiude alle ore 9.00 (organizzarsi calcolando il tempo di percorrenza con intralci dovuti a scambi di vetture difficoltosi)

Chi lo volesse può senz’altro salire con la Funicolare e percorrere a piedi il tratto che porta a Cadagno (tempo di percorrenza ca. 11/2 h.)

L’intero percorso didattico si svolge a piedi e dura ca. 2 – 21/2 ore (munirsi di scarpe comode, da montagna)

Per il rientro, la barriera riapre a mezzogiorno ma ognuno, terminata la lezione, si deve sentire libero di scegliere se rimanere o ridiscendere a valle.

In caso di cattivo tempo visiteremo la mostra -NO LIMITS- ad Airolo e aggiorneremo telefonicamente (o posta elettronica) gli iscritti.

 2019 Cadagno – Locandina