II° CICLO – L’ARTE NEL MEDIOEVO

Proposto in collaborazione con: Bibliomedia, Società Ticinese di Belle Arti e l’Associazione Archeologica Ticinese

Come per il I° ciclo la docente Alessandra Giussani ha saputo tenere incollato alla sedia il folto numero di partecipanti (73) e attirare l’attenzione per tutte le 5 serate trattando l’arte nel medioevo, segnatamente:

  • L’arte cristiana alle origini dell’estetica medievale,
  • l’arte romanica e le vie di pellegrinaggio,
  • l’arte gotica: potenza costruttiva e simbologia della luce,
  • il gotico cortese,
  • la novità di Giotto.

 

Un sentito ringraziamento ad Alessandra.

 

Il ciclo di studio avrebbe dovuto iniziare il 4 febbraio 2020 e terminare il 10 marzo ma il sopraggiungere della pandemia di COVID-19 ci ha obbligati a sospendere gli incontri dopo la terza serata così che le ultime 2 lezioni le abbiamo tenute il 10 e il 15 giugno 2020.

 

Considerata la buona esperienza nel I° ciclo, abbiamo mantenuti:

– il luogo  >  sempre Bibliomedia a Biasca, la cui sede è giudicata da tutti il luogo ideale per l’accessibilità e la comodità di parcheggio:

– gli orari  >  ancora i due turni (17.°° – 19.°° e 20.°° – 22.°°) ciò che ha permesso a tutti di seguire la formazione negli orari più appropriati.

Certo il timore di contagio in parte, l’aver modificato il giorno e le restrizioni sanitarie come il massimo di 30 persone in sala, hanno fatto desistere una dozzina di partecipanti in occasione degli ultimi due incontri.

Purtroppo è accaduto anche che, nelle due ultime serate, si è dovuto negare la presenza ad alcuni partecipanti perché il limite dettato dalle disposizioni federali (30) per turno era stato raggiunto.

 

Con questo secondo ciclo siamo arrivati a metà del periodo di studio che dedichiamo alla storia dell’arte; fino qui abbiamo trattato l’arte (in grandi linee, s’intende), per come la conosciamo, dalla preistoria al medioevo.

A questo punto l’Associazione Archeologica Ticinese ha esaurito il suo scopo e si ritira dal “consorzio”; con il III° ciclo non sarà più fra le società collaboratrici.

Ringraziamo l’AAT per l’ottima collaborazione augurandoci di poter trovare in futuro nuovi argomenti da sviluppare insieme.

 

Nel III° ciclo, che si terrà durante il mese di ottobre e inizio novembre (disposizioni sanitarie permettendo), c’inoltreremo nel periodo rinascimentale e toccheremo il manierismo.

Le iscrizioni a questo prossimo ciclo di conferenze scadono il 31 agosto 2020 e sono da inoltrare all’indirizzo del presidente milani.sobrio@gmail.com .

Al momento attuale le persone iscritte a questo ciclo sono già una cinquantina ma, immaginando di proporre ancora due turni, una ventina di posti sono ancora disponibili.