Venerdì 12 aprile 2019 CulturAltura, in collaborazione con Bibliomedia, presenti una trentina di partecipanti, ha proposto un’interessante e apprezzata conferenza avente come tema i ricordi di un viaggio attraverso schizzi e appunti.

Alla serata avrebbero dovuto intervenire come relatori il Dr. Giorgio Brenni e il signor Giuseppe Tami; purtroppo quest’ultimo ha dovuto rinunciare a causa di un suo ricovero urgente avvenuto durante la notte. A lui vadano i nostri più fervidi auguri di una rapida e completa guarigione.

Le conoscenze storiche, gli esempi pratici e l’eccellente esposizione proposta dal Dr. Brenni hanno comunque entusiasmato i presenti.

Giorgio Brenni ha inizialmente portato esempi di annotazioni e disegni ricavati da taccuini di viaggio appartenenti a personaggi che, per motivi vari, intraprendevano sopralluoghi e spostamenti. Fra questi ha ricordato: Joseph Mallord William Turner, Eugène Delacoix, Frank Buchser, Johann Rudolf Rahn, Albert Anker, Paul Gauguin, Ferdinand Hodler e Filippo Franzoni; forzatamente, per ragioni di tempo ne ha dovuti trascurare molti altri, non meno importanti. Terminata la carrellata storica correlata dalle riproduzioni di pagine di questi grandi artisti, Brenni ha portato esempi pratici di propri ricordi e ha lasciato circolare in sala una serie di suoi quadernetti di viaggio.

Terminata l’esposizione del conferenziere si è dato spazio alle domande e alle discussioni.